L’artigianalità, Una Vera e Propria Forma Di Arte

Quando la passione si tramuta in professione vera e propria. Il nostro post della nostra ha come oggetto l’artigiano, il risultato di esperienza, eccellenza, volontà, impegno e cura dei dettagli. Essere artigiano rappresenta una scelta, la volontà di portare avanti la propria passione, nonostante tutto e tutti.

Parlando di lavoro, in ognuno di noi, infatti, esiste una passione nascosta. L’importante è riconoscerla, coltivarla e farla crescere. Se poi la stessa passione è condivisa da più persone, fare ciò che piace diventa più semplice. Facciamo un passo indietro. Per artigianalità si intende la particolare manifattura e/o produzione di tutto ciò che non è stato prodotto industrialmente e che è stato invece realizzato con lavoro prevalentemente, se non esclusivamente manuale, da parte di artigiani. Il significato più antico di artigianalità allude ad una vera e propria forma di arte.

Nella Grecia del V-IV secolo A.C., il significato di artigianalità era racchiuso in una parola, technè, che comprendeva insieme artigianato ed arte, proprio a dimostrare come questi due concetti siano legati fin dal passato. Manualità e artigianalità si traducono non solo nella qualità delle materie prime e del lavoro prestato, ma sono sinonimo anche di originalità, o unicità, e cura dei dettagli, per canoni estetici lontani da quelli imposti dalla grande industria. L’artigianalità, in quest’ottica, può essere anche sinonimo di lusso.

Passiamo anche a degli esempi pratici. Nell’alta moda, settore in cui l’Italia viaggia forte senza temere troppo la concorrenza, abiti e accessori vari sono caratterizzati, oltre che dalla rarità e qualità delle materie prime, anche e soprattutto dall’artigianalità, dal lavoro creativo e manuale di stilisti e maestri sarti. La manualità e artigianalità “made in Italy” racchiude tutta la bellezza dei nostri manufatti, la nostra cultura, la nostra identità. Pensiamo anche ai produttori di vino, professione che richiede una determinata professionalità, per studi, esperienza e acquisizione delle competenze necessarie in azienda. Una professione che impegna la gestione del vigneto in armonia con il clima e le disponibilità del luogo (idriche, nutrizionali, terreno, variabilità biologica), con le problematiche (sostanza organica, batteri, lieviti) al fine di ottenere il miglior risultato.

Essere riconosciuti come “industriali artigiani” è un valore costante nel tempo, e il mondo intero è affascinato dai prodotti della nostra terra, dalla cura nella scelta della materia prima, dalla ricerca di un’altissima qualità e creatività in ogni passaggio della filiera produttiva. E queste sono infatti le peculiarità di un artigiano con la A maiuscola, che deve essere il diretto responsabile nella scelta e nell’acquisto delle materie prime, attraverso la collaborazione con i migliori fornitori, selezionati sulla base dell’altissima qualità, affidabilità e capacità di innovazione dei materiali. Il rapporto con i fornitori è caratterizzato da stretti legami, frutto di un rapporto leale e duraturo nel tempo. In seguito, le elevate competenze dei protagonisti e la specializzazione nelle diverse fasi produttive fanno la differenza. E’ essenziale fornire un supporto attivo e costante, con controlli di qualità rigorosi e continui, che vengono implementati nelle diverse fasi di lavorazione.

In questo contento si inseriscono gli artigiani del caffè di qualità. Il mondo del caffè è ampio e variegato, ed è una sfida affascinante trasformare ogni chicco di caffè in emozione in tazza. Anche il nostro lavoro è il risultato di passione, davvero tanta passione. Dal 2013 nella nostra micro torrefazione mettiamo a frutto tutta l’esperienza di settore maturata negli anni e sperimentiamo ogni giorno nuovi caffè e nuovi profili di tostatura, ricercando sempre il perfetto equilibrio organolettico per ogni chicco. Con un occhio di riguardo alla tecnologia perché, si sa, bisogna restare sempre aggiornati.

Perché essere artigiani, come già detto e ribadito, rappresenta una vera e propria forma d’arte!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...