Perché il lusso ha bisogno di designer indipendenti per durare

Quello che oggi la gente considera un bene di “lusso” è molto diverso da quello che la gente si aspettava dal lusso diversi decenni fa. Invece di spingere rigide scarpe oxford e smoking di marca, i consumatori di lusso sono alla ricerca di stili casual di scarpe e borse di ottima qualità. La causa principale di questo cambiamento non è solo dovuta alle fluttuazioni del gusto della moda – un cambiamento inevitabile. È anche il risultato di come i consumatori di oggi acquistano moda e concepiscono l’immagine del marchio.

I dati demografici con la maggiore influenza sul mercato del lusso di oggi sono in realtà millennial e Generazione Z. Essere circondati da Internet e dai social media ha avuto un grande impatto sul futuro di certi marchi di lusso, dalla gioielleria raffinata alle scarpe alla moda. Questi gruppi di giovani consumatori non sono facilmente influenzati dallo sfarzo e dal glam delle celebrità che posano in pubblicità inventate. Sono acquirenti intelligenti con un senso di identità che sono orgogliosi di creare da soli, il che è ciò che rende i designer indipendenti più attraenti per loro rispetto ai marchi noti.

Eledor

La fedeltà alla marca sta diminuendo
I social media sono solo una parte normale della nostra vita quotidiana, motivo per cui i millennial e la Gen Z non sono così facilmente influenzati da pubblicità come i consumatori in passato. Sono consapevoli del fatto che questi famosi modelli e influencer vengono pagati per partecipare a queste campagne di marketing. Di conseguenza, la moda di oggi sta diventando meno impattiva su quale marca di borse/scarpe firmate stai indossando e più su quale stile stai creando con quelle borse.

Invece di essere definiti da un marchio, stanno usando il marchio come estensione della loro identità. I designer indipendenti portano già quel fattore di unicità semplicemente essendo etichettati come “indipendenti”. Con maggiore importanza sull’individualità, i consumatori possono facilmente trovare pezzi unici nel loro genere alla ricerca di marchi indipendenti.

Eledor

I consumatori sono alla ricerca di lusso accessibile
Esiste un nuovo tipo di lusso preferito dai millennial e dai consumatori di Gen Z noto come “lusso accessibile”. Sebbene sembri contraddittorio, i giovani consumatori di oggi non vogliono più pagare il prezzo intero sull’abbigliamento, ma vogliono comunque qualità di lusso. Tra negozi multi-vendita online e negozi di spedizione, per Gen Z è più facile trovare lo stesso paio di scarpe firmate da uomo su un sito Web diverso a un prezzo inferiore.

Ecco perché i marchi di moda – dal lusso alla moda veloce – stanno trovando collaborazioni con designer indipendenti per essere molto più redditizie. A seconda del collasso del marchio, può abbassare il prezzo o semplicemente rendere l’articolo più desiderabile per la sua esclusività. 

Le aspettative dei marchi di lusso stanno cambiando
Tuttavia, i giovani consumatori di oggi sono più colpiti da un prodotto di alta qualità rispetto all’illusione della qualità. Inoltre, la Gen Z e i millennial gravitano verso marchi di lusso che incorporano l’etica nella loro immagine di marca.

Il volto del lusso si sta sviluppando in uno che ha una mentalità più aperta, proprio come le menti della Gen Z. I consumatori di oggi apprezzano il fatto che i marchi di lusso devono essere prodotti esclusivi.In definitiva, i progettisti indipendenti hanno il potere di implementare un’immagine nuova in un marchio di lusso.

Eledor

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...