Il fascino vintage

L.G.R WORLD

Il fascino vintage degli occhiali L.G.R

Per capire la storia di L.G.R bisogna conoscere la vita di Luca Gnecchi Ruscone, il titolare del marchio. Nato a Roma, cresce in una famiglia segnata da un profondo legame con l’Africa. Nel 1936, infatti, suo nonno Raffaello Bini viene mandato ad Asmara dall’Istituto Luce per fotografare gli sforzi bellici. Innamoratosi della città, una volta terminato il lavoro, decide di rimanere e avviare una piccola attività, l’Ottica Bini, nella quale vende pellicole Kodak e macchine fotografiche Leica.

Successivamente espande la sua impresa, cominciando a importare dall’Italia montature di occhiali da vista e da sole, apprezzate sia dalla comunità locale italiana che da quella africana. Nel 1974, a causa della guerra civile, Bini è costretto ad abbandonare tutto ciò che ha costruito e a rientrare rapidamente in Italia. Nel 2005, gli viene però concesso di tornare ad Asmara per raccogliere i suoi averi e decide di portare con sé proprio il nipote Luca, che lì ritrova alcuni modelli d’epoca e, grazie al suo intuito imprenditoriale, riporta in Italia.

Con il successo della prima collezione, interamente realizzata a mano in Italia da piccole realtà di produttori locali, nasce L.G.R, che dal 2008 produce occhiali artigianali caratterizzati da un’ispirazione vintage che ricorda l’Italia degli anni 50. Le montature sono frutto del lavoro di tre famiglie di artigiani, che realizzano un prodotto di alta qualità: gli occhiali nascono dall’idea di creare modelli indistruttibili in grado di accompagnare il viaggiatore in appassionanti avventure.

Tutti i materiali sono trattati secondo procedure artigianali che rendono unici i modelli L.G.R, come nel caso della lucidatura, eseguita a mano, senza l’uso di solventi o vernici, al fine di garantire una finitura setosa. Le lenti, in vetro minerale temperato, 100% made in Italy, vantano il più alto livello di nitidezza ottica nel mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...